apprendimento e divertimento

A CURA DI ADRIANA COSENTINO

web page: Andriana Cosentino


Laboratorio di Informatica
Esercitazione su algoritmi e diagrammi di flusso

Strumenti da utilizzare x divertirsi con il coding


Tutti hanno il diritto ad apprendere. Questo è il “precetto filosofico” su cui si fonda il lavoro di Code.org, organizzazione no-profit statunitense che si occupa di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento dei maggiori linguaggi di programmazione. Al centro del progetto c’è l’omonimo sito web, dove vengono raccolte risorse, strumenti, corsi online e tutorial per favorire la diffusione dell’informatica. In altre parole? Per imparare a programmare.

 


Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.


calendario codyroby 2017


Calendario CodyRoby - CoderDojo Carbonia
Calendario codyroby - clicca sul calendario e scarica

Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola. All’indirizzo http://codemooc.org/codyroby/calendario2017/ trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/).